Workshop di Food Photography e Branding

Un’interessante iniziativa di Lunicafoto con il patrocinio dell’Associazione Operatori Turistici della Lunigiana

a cura di Stefania Casali

È in programma per Giovedì 21 Marzo 2019 a Comano (MS) presso Agriturismo Casa Turchetti il Workshop di Food Photography e Branding organizzato dall’Associazione Operatori Turistici della Lunigiana e da Lunicafoto per operatori del settore turistico come ristoratori, produttori e gestori di attività o strutture, ma anche operatori del settore food e della comunicazione.

Docente del workshop Stefania Casali, fotografa specializzata nella Food Photography. Dopo una serie di studi scientifici ha deciso di ascoltare il cuore e si è dedicata al mondo della pasticceria e gelateria. Ha lavorato per molti anni come professionista nell’ambito delle gelaterie e pasticcerie sia come operatore che come consulente per diversi marchi e diverse aziende. Divenuta fotografa ha fondato il blog di successo “Tra Lana e Biscotti” per poi cominciare a collaborare con aziende e tenere diverse docenze per privati, circoli fotografici, enti e istituti accademici come lo IED.

Nel workshop in programma condurrà i partecipanti, principalmente professionisti del settore food, turistico e della comunicazione, nello sviluppo delle proprie competenze nel mondo fotografico e dell’immagine per implementare la comunicazione del proprio brand e del brand territoriale.

Programma (orario 9.00-16.00 con pausa pranzo)

1. Breve storia della food photography

2. Come scattare una fotografia di Food:
• Punto primo, analisi del soggetto: a cosa serve la fotografia che stiamo scattando, cosa dobbiamo comunicare, dove verrà pubblicata/stampata
• La corretta ambientazione per una efficace comunicazione visiva: che sfondo scegliere, che props scegliere, che toni prediligere (chiari o scuri)
• Cenni di composizione: il bilanciamento delle masse visive, il pattern,
l’importanza del colore
• La corretta illuminazione della scena: luce diffusa, come gestire i riflessi e leombre, quando utilizzare la luce ambiente e quando quella artificiale (comecostruire una lampada low-cost)
• Le impostazioni della fotocamera più semplici da usare: la priorità di diaframmi
• Cosa serve per scattare una buona fotografia con il cellulare: come comporre la scena, che tipo di luce usare, l’angolo di ripresa (frontale, zenitale), come editare le foto con il cellulare

3. L’importanza della food photography nel settore della ristorazione
• L’importanza dei social network
• Quali foto prediligere per promuovere sé stessi attraverso i social
• Quando affidarsi a un professionista

Costo: € 110 + € 10 tesseramento Lunicafoto

Le migliori fotografie dei partecipanti al workshop saranno utilizzate dall’Associazione Operatori Turistici della Lunigiana per promuovere il nostro territorio sul sito VisitLunigiana.it e sui social network.

Informazioni e iscrizioni:
Per informazioni è possibile contattare Lunicafoto al numero +393662075313 (Francesca) o via email all’indirizzo info@lunicafoto.it.