Con “UPVIVIUM – Biosfera Gastronomica a Km0” tanti piatti a base di prodotti locali

La manifestazione “Menù a KmZero-Appennino gastronomico” si rinnova totalmente e per l’edizione 2017 diventa “UPVIVIUM – Biosfera Gastronomica a Km0”. Tante novità a cominciare dall’area coinvolta, non solo il territorio del Parco Nazionale dell’Appennino, ma l’intera Biosfera MAB Unesco dell’Appennino Tosco-Emiliano che non sarà l’unica coinvolta nell’iniziativa, ma sarà affiancata da quella del Delta Po e da quella delle Alpi Ledrensi e Judicarie.

Non sarà solamente una sfida culinaria fra le diverse biosfere, infatti il tema prescelto per quest’anno è la “tavola conviviale”, che non solo valorizza il menù e la proposta del ristoratore, ma offre al cliente l’esperienza dello stare a tavola e del condividere con gli altri commensali il valore della pietanza assaggiata.

I locali soci della nostra Associazione aderenti all’iniziativa sono i seguenti:

Con quali piatti? Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e vi sveleremo tutti i particolari di ogni proposta.

Il concorso si svolgerà nei fine settimana, a partire da venerdì 6 ottobre 2017, fino a domenica 17 dicembre 2017. I vincitori saranno scelti da giurie tecniche qualificate e le finali si terranno tra gennaio e marzo 2018, prima a livello locale in ciascuna Riserva di Biosfera presso istituti alberghieri, quindi i migliori 3 classificati per ciascun territorio si “sfideranno” in una finalissima presso la sede di “ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana” di Colorno (PR), corganizzatrice della rassegna. Vi sarà inoltre un concorso on-line, che darà voce ai clienti che hanno degustato i “piatti” in concorso.

Per maggiori informazioni clicca su www.upvivium.it/it/ristoranti-menu-km-zero/mab-appennino-tosco-emiliano