Torna UPVIVIUM, la Biosfera gastronomica a kilometro zero

Dal 15 febbraio al 28 Aprile torna UPVIVIUM/, il contest gastronomico delle cinque Riserve di Biosfera UNESCO MAB (Man and Biosphere) “Appennino Tosco-Emiliano”, “Alpi Ledrensi e Judicaria”, “Delta del Po”, “Sila” e “Isole di Toscana”. I ristoranti aderenti proporranno ricette preparate con prodotti locali “a kilometro zero”, spiegandola nei dettagli affiancati dai loro produttori di fiducia e sarete voi stessi, che dopo averli assaggiati li voterete sul sito internet dedicato. I vincitori potranno accedere gratuitamente ad una sessione formativa dedicata di UPgrade professionale presso ALMA-Scuola internazionale di Cucina.

Il tema dell’edizione 2019 è il “pane” che sarà il protagonista dei piatti proposti, specialmente nelle sue varie qualità locali. Per la nostra Associazione partecipano l’agriturismo “Montagna Verde” di Licciana Nardi dove lo chef Luca Maffei propone una gustosa “Zuppa di Appennino” ovvero una zuppa di Marocca di Casola, fagioli di Bigliolo, castagne BIO di produzione propria e cipolla di Treschietto e l’ Antica Osteria “Cà del Gallo” di chef Umberto Ferrari presso l’Albergo Miramonti di Comano, che offre un lonzino “cric croc” con crosta di Marocca di Casola.

Vi invitiamo ad assaggiare entrambe i piatti e a votarli online fino alle ore 12 del 30 Aprile. Inoltre vi ricordiamo che potrete trovarli nei locali nei weekend ad eccezione del fine settimana di Pasqua. Per qualsiasi ulteriore informazione vi invitiamo a contattare la struttura stessa o a consultare il sito dell’inziativa.

BUON APPETITO A TUTTI!