SLOW TRAVEL FEST Lunigiana

 

Slow Travel significa immergersi completamente nell’esperienza di viaggio. Un’esperienza prolungata e approfondita, con la gente del posto, alla scoperta dell’identità vera e autentica dei luoghi. Significa riappropriarsi del proprio tempo e abbracciare ciò che ci circonda.

 Che cosa è?

Lo Slow Travel Fest è il festival del turismo lento che ogni anno anima il borgo di Monteriggioni (SI) sulla Via Francigena. Dal 2018 la manifestazione diventa itinerante, facendo tappa in Lunigiana, precisamente nel comune di Villafranca. Tre giorni ricchi di esperienze outdoor per le famiglie e per tutti i gusti: escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo. Racconti, spettacoli e laboratori all’aria aperta.

Dove?

Nel bellissimo borgo medievale di Filetto, nel comune di Villafranca in Lunigiana, lungo la Via Francigena. Costruito fra 500 e 600 per arrestare l’avanzata dei Longobardi, il suo stesso nome, significa luogo fortificato, ma  l’aspetto militare fu succesivamente addolcito dai Marchesi Malaspina prima, e poi dagli Ariberti di Cremona, che lo acquistarono nel 1600. Meritano una visita il ricco palazzo residenziale costruito all’interno della piazza della chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, unito a questa da due loggiati coperti, la bellissima piazza centrale, detta Piazza di Sopra e la vicina Selva, luogo di ritrovamento di numerose statue stele.

 

Photogallery