Per bambini e famiglie…

La Lunigiana è la meta ideale per una vacanza con la vostra famiglia e i bambini, grazie alle tante attrattitive che offre dedicate anche ai più piccoli!

Fattorie didattiche

Molte strutture ricettive sono attrezzate per mostrare l’attività agricola e di allevamento ai bambini, presso altre si può fare esperienza con i cavalli e altri animali. Scegliendo una struttura consultate se essa può fornire questo servizio. Si segnalano in particolare l’Agriturismo “Picchio Verde” ad Amola (Licciana Nardi) e Agriturismo “Podere la Piana” di Moncigoli (Fivizzano), che hanno una fattoria didattica per i più piccoli, mentre l’Agriturismo “Montagna Verde” ad Apella (Licciana Nardi” mette a dispone anche di un suo orto botanico. Invece all’Agriturismo “Lucchetti Ferrari” a Pontremoli i bambini potranno conoscere le varie fasi della produzione dell’olio.

Musei, castelli e laboratori didattici

Questo territorio, ricchissimo di storia, possiede numerosi Musei e Castelli presso i quali vengono organizzati laboratori didattici per bambini tutto l’anno. I principali organizzatori, interni ed esterni ai siti monumentali, presso cui infromarsi sono: Istituto Valorizzazione Castelli, Associazione Farfalle in Cammino, Turismo in Lunigiana, Cooperativa AlterEco.

Manifestazioni ed eventi

Specialmente in estate ma anche durante tutto il resto dell’anno moltissime son le manifestazioni dove anche i bambini si possono divertire. “Medievalis”, “Disfida degli arceri”, “Tre sere nel Passato”, mercati medievali, sagre … tantissime occasioni legate soprattuto alla rievocazione storica di cui la Lunigiana è ricca possono incuriosire grandi e piccini. Il nostro calendario, sempre aggiornato, informa sul luogo e il periodo di tempo dell’evento

Divertimento

D’estate la piscina è una fantastica occasione di divertimento soprattuto per i ragazzi. Oltre alle moltissime strutture con piscina privata presenti nel territorio, proprio al centro della Lunigiana, a Villafranca, c’è il Camping “Il Castagneto” che offre anche ai non ospiti della struttura , l’accesso alle sue piscine, per grandi e per piccini.