Outdoor in Lunigiana: tante proposte per la Vostra vacanza

Scoprite la Lunigiana a piedi, in bici o a cavallo! Vi aspetteranno paesaggi unici e suggestivi che renderanno indimenticabile il vostro soggiorno all’insegna del turismo slow e dell’attività all’aria aperta.

La cooperativa Sigeric propone un calendario di appuntamenti fissi che spazia dalla visita guidata nel centro di Pontremoli all’emozionante escursione negli Stretti di Giaredo, prevista tutti i giovedì e i sabato. Per chi non vuole rinunciare alla buona tavola ogni domenica escursione con le e-bike per assaggiare i prodotti tipici della nostra terra con “Pedala e Gusta”.

Tante proposte anche da Lunigiana Sostenibile, che vi invita a scoprire le biodiversità locali nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, nel Parco Regionale delle Alpi Apuane o nell’area protetta del Fiume Magra. Consigliamo anche una visita all’Orto Botanico dei Frignoli,  dove troverete un interessante acquario fluviale e un piccolo percorso aereo sugli alberi.

Se siete amanti dei cavalli la scuderia Picchio Verde vi aspetta per escursioni guidate, anche di più giorni, fra i boschi e i prati della Lunigiana, oltre che offrirvi il servizio di maneggio e lezioni per principianti ed esperti.

Per maggiori informazioni su queste ed altre proposte per l’estate 2017, ti invitiamo a consultare la guida “Benvenuti in Lunigiana!”