“Natura”

Itinerari a cavallo: fra boschi e castelli

Itinerari a cavallo: fra boschi e castelli

Partenza e ritorno da Agriturismo Il PIcchio Verde – Loc. Molesana (Licciana Nardi) Partenza da Molesana il percorso si inoltra immediatamente nel bosco e ci introduce nella valle del Deglio. Costeggiando il ruscello circondati da una natura selvaggia e rigogliosa si arriva in località Cassolana si attraversa questo piccolo paese dove il tempo sembra essersi…

Itinerari a piedi: gli alpeggi di Iera e le Capanne dei Tornini

Itinerari a piedi: gli alpeggi di Iera e le Capanne dei Tornini

Un’escursione ambientale di completa immersione nella natura del versante lunigianese del territorio del Parco Nazionale. Partendo dalla frazione di Iera, dove si può parcheggiare l’auto, si risale a piedi attraverso i boschi ombrosi di castagni per circa 45 minuti fino ad arrivare alle Capanne in Garbia (952 m). Si può poi proseguire per un’altra ora…

Itinerari a piedi: Monte Acuto e il Rifugio “Città di Sarzana”

Itinerari a piedi: Monte Acuto e il  Rifugio “Città di Sarzana”

Itinerario suggerito dal C.A.I. Sez. di Fivizzano nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Percorso molto suggestivo, non presenta particolari difficoltà, ma che richiede comunque un abbigliamento e una preparazione fisica adatta alle escursioni in montagna Questa escursione è adatta a tutti e può essere affrontata in una giornata con sosta al rifugio o al laghetto e…

I Parchi Naturali

I Parchi Naturali

In Lunigiana, oltre a numerosi siti protetti, troverete due parchi naturali, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e il Parco Regionale delle Alpi Apuane. Troverete maggiori informazioni nei Centri Visita, dove oltre al racconto del territorio, delle sue peculiarità vi aspettano anche gadget e rivendita dei prodotti tipici. Inoltre qui gli appassionati di trekking troveranno tutte…

Grotte di Equi Terme

Grotte di Equi Terme

Il complesso carsico delle Grotte di Equi è censito come ‘geosito’ dal Parco Regionale delle Alpi Apuane, riconosciuto come Geoparco nell’ambito della ‘European Geoparks Network’ UNESCO (EGN-GGN). Si è formato nel corso di centinaia di migliaia di anni grazie all’azione dell’acqua che, penetrando per millenni nelle fratture del calcare, ha formato pozzi, gallerie, sale e…

Go Top