“Musei”

Meteo Museo “Edmondo Bernacca”- Fivizzano

Meteo Museo “Edmondo Bernacca”- Fivizzano

Museo dedicato ad una delle figure più note delle meteorologia italiana, il colonello Edmondo Bernacca, che trascorse molto del suo tempo nella sua casa di Fivizzano in Piazza Medicea, è ospitato in un’ala della biblioteca civica “Abate Emanuele Gerini”. Sono raccolti cimeli e strumenti per le misurazioni e previsioni meteo, nonchè contenuti multimediali e una mini-stazione che…

Museo del Lavoro nella Valle del Lucido

Museo del Lavoro nella Valle del Lucido

La sede del Museo del lavoro nella Valle del Lucido “Ilario Bessi” è nato nella Stazione ferroviaria di Monzone. Attualmente Il Museo è stato trasferito presso il Museo delle Grotte a Equi Terme. Il Museo è dedicato all’opera del grande fotografo della Lunigiana Storica Ilario Bessi di Carrara. La “mission” del Museo del lavoro nella…

Museo dell’Emigrazione – Castello di Lusuolo

Museo dell’Emigrazione – Castello di Lusuolo

Il Museo dell’Emigrazione della Gente di Toscana è nato nel 2004 dalla collaborazione tra il Centro di Documentazione dell’Emigrazione operante presso la Comunità Montana della Lunigiana, la Regione Toscana, il Consiglio dei Toscani all’Estero e il Comune di Mulazzo con l’obiettivo di conoscere e valorizzare il fenomeno dell’emigrazione toscana nel mondo. Il Castello di Lusuolo…

Archivio Museo dei Malaspina

Archivio Museo dei Malaspina

Ubicato nel palazzo dei Malaspina di Mulazzo, è dedicato alla storia della grande consorteria Malaspiniana di Lunigiana e del grande navigatore Alessandro Malaspina, attraverso oggetti, strumenti nautici, carte, documenti, manoscritti, libri che ne ricreano con grande suggestione la leggendaria figura. Telefono: 0187439807 – 3203150886 Email: csmalaspiniani@gmail.com sito internet: www.museimassacarrara.it/musei/archivio-museo-dei-malaspina/

Museo Audiovisivo della Resistenza

Museo Audiovisivo della Resistenza

Un museo non è un luogo di vecchi e polverosi cimeli, ma di conservazione ed elaborazione della memoria storica. E la memoria della Resistenza non è solo dei partigiani, ma anche dei contadini, dei deportati, degli internati, delle donne, della popolazione tutta in lotta per la sopravvivenza. Non solo la resistenza armata e l’opposizione politica…

Museo della Stampa Jacopo da Fivizzano

Museo della Stampa Jacopo da Fivizzano

Allestito nel Palazzo Fantoni da Loris Jacopo Bononi e da Eugenio Bononi a testimonianza del profondo legame che lega Fivizzano all’invenzione della stampa. Sono conservati preziosi Suddiviso in tre sezioni, il percorso museale conduce attraverso la città di Fivizzano, i suoi contributi alla cultura della scrittura e tipografia e ospita preziosi libri stampati. Attualmente non…

Museo di San Caprasio

Museo di San Caprasio

Il museo, predisposto nell’Abbazia di San Caprasio di Aulla (fondata dal marchese di Toscana Adalberto I nell’884), conserva i ritrovamenti dei recenti scavi archeologici e le reliquie di San Caprasio, ritrovate durante gli scavi del 2003, contenute in un rarissimo reliquiario in stucco, protetto da lastre di marmo sormontate da una copertura in tufo. Inoltre…

Museo di Storia Naturale – Fortezza della Brunella

Museo di Storia Naturale – Fortezza della Brunella

Il Museo, inserito nell’edificio centrale della Fortezza della Brunella, è articolato in quattro sale espositive, riallestite nel 1997, che offrono una descrizione completa e innovativa del paesaggio lunigianese, incentrando l’attenzione del visitatore sul rapporto tra le attività umane della civiltà agro-silvo-pastorale e le risorse naturali. E inoltre presente una biblioteca scientifica consultabile durante gli orari…

Museo Archivio della Memoria

Museo Archivio della Memoria

Il Museo Archivio della Memoria (acronimo: MAMB) svolge la funzione di centro di ricerca per gli studi interdisciplinari miranti alla comprensione più ampia della storia culturale e naturale del territorio Bagnonese e in parte Lunigianese e in questo senso è nato dal 2005 come cuore del Parco culturale e naturale della Valle del Bagnone. Telefono:…

Museo Diocesano di Pontremoli

Museo Diocesano di Pontremoli

Il Museo Diocesano si trova in Piazza Duomo, proprio nel cuore del centro storico di Pontremoli. Inaugurato nel 2009, è allestito all’interno del Palazzo vescovile, per due secoli sede dei Vescovi della Diocesi di Pontremoli. Il Museo raccoglie le numerose testimonianze di arte, storia, fede, provenienti dal territorio dell’alta Lunigiana illustrando, anche a grazie a…

Go Top