“Manifestazioni”

Comano Cavalli

Comano Cavalli

A Comano, nel mese di settembre, da oltre 45 anni, si rinnova un appuntamento speciale per gli amanti del mondo equestre: la rassegna equina “Comano Cavalli”. Durante i tre giorni della manifestazione affluiscono infatti a Comano centinaia di equini e migliaia di visitatori i quali possono assistere a convegni sul cavallo, spettacoli equestri, rassegne morfologiche,…

Festa del Libro a Montereggio- Mulazzo

Festa del Libro a Montereggio- Mulazzo

Montereggio è un piccolo borgo nel comune di Mulazzo, patria di molti librai che in passato partivano da qui per andare a vendere libri nel nord Italia e città natale del Premio Bancarella. Durante la Festa del libro le sue vie, dedicate ai grandi editori italiani, si animano con il mercatino di libri nuovi e…

Disfida dei Falò- Pontremoli

Disfida dei Falò- Pontremoli

Ogni anno si ripete a Pontremoli una tradizione ancestrale, una sfida tra due parrocchie e due patroni che fanno a gara per il falò più grande e durevole, accatastando legna e arbusti in quantità . La rivalità medievale tra Guelfi e Ghibellini, che obbligò Castruccio Castracani a dividere la città in due con la fortezza…

Mangialonga Fivizzano

Mangialonga Fivizzano

La “Mangialonga” è un itinerario enograstronomico fra le frazioni del comune di Fivizzano. Camminando è possibile scoprire le bellezze del territorio, borghi e castelli ed assaggiare i prodotti tipici della Lunigiana. Periodo: Maggio-Luglio- Settembre- Novembre Iscrizione a pagamento Info su mangialonga.wixsite.com/fivizzano

I Mestieri nel Borgo a Ponticello- Filattiera

I Mestieri nel Borgo a Ponticello- Filattiera

Tutti gli anni si svolge ad agosto “I Mestieri del borgo”, evento ormai storico dell’estate filattierese. Durante quattro serate si rivivono gli antichi mestieri artigiani e ambulanti tipici lunigianesi: moleta, fabbro, ciodin, scalpellino, materassaio, puntapiatti, falegname, segantino, lustrascarpe, impagliatore, maniscalco, spazzacamino, fattucchiera, cantastorie. La vita contadina viene riproposta con la filatura con rocca e fuso,…

Tre Sere nel Passato a Gragnola- Fivizzano

Tre Sere nel Passato a Gragnola- Fivizzano

La manifestazione vi accoglie per tre giorni nello splendido borgo di Gragnola, in un viaggio nel tempo fatto di storie e leggende che riportano in vita un antico mercato, con contadini,pastori, fanciulle, fate e mercanti, folli e profeti, trampolieri, celti, centurioni e cavalieri templari, nella terra della Luna   Periodo: inizio Agosto Ingresso a pagamento…

Presepe Vivente di Equi Terme- Fivizzano

Presepe Vivente di Equi Terme- Fivizzano

Il presepe vivente di Equi Terme si svolge nello splendido scenario del solco di Equi, accanto all’entrata delle grotte e per le vie del borgo. Equi Terme si illumina con i colori caldi di torce e candele, mentre suonano canti natalizi che accompagnano nella visita dei figuranti in costume che riproducono la Natività del Bambino….

Mercato Medievale di Filetto- Villafranca in L.na

Mercato Medievale di Filetto- Villafranca in L.na

Il mercato medievale di Filetto si svolge normalmente il secondo e il terzo fine settimana d’agosto nel borgo antico di Filetto. In uno scenario fantastico ed irreale, si ripropongono mestieri medievali, prodotti gastronomici della Lunigiana, costumi d’epoca, botteghe artigiane medievali caratterizzate dalle lavorazioni del legno, del ferro, della pietra, della ceramica, del cuoio, l’intreccio del…

Medievalis- Pontremoli

Medievalis- Pontremoli

Medievalis, che si svolge ogni anno nella seconda metà di agosto, ha il suo cuore nella rievocazione storica della concessione del diploma di Libero Comune alla Comunità di Pontremoli avvenuta nel 1226 da parte dell’Imperatore Federico II. Per quattro giorni il centro storico è popolato da viandanti, cavalieri, mercanti, sbandieratori e musici che riporteranno la…

Fivizzano Sapori

Fivizzano Sapori

“Fivizzano Sapori” è la mostra mercato dedicata ai prodotti tipici della provincia di Massa e Carrara, dell’area MAB Unesco dell’Appennino Tosco-Emiliano e dei vicini Parchi delle Alpi Apuane e delle Cinque Terre. Per le vie del borgo troverete possibilità di degustare le bontà locali, animazione e intrattenimento e tanto altro… Appuntamento ad inizio Giugno.

Go Top