I principali eventi di Ottobre e Novembre in Lunigiana

Anche ad ottobre e novembre in Lunigiana troverete molti eventi che vi aspettano, che vi faranno conoscere, vivere ed apprezzare il territorio in questo particolare periodo dell’anno.

Protagonista induscussa è la castagna, vera regina delle manifestazioni autunnali. A Filetto nel bellissimo borgo storico ogni domenica di ottobre castagnata in piazza, mentre per biker e runner appuntamento domenica 8 ottobre con la “Castagna Bike&Trail”, percorsi di diversa lunghezza, affrontabili sia a piedi che in mountain bike. Due importanti novità per l’edizione 2017: la possibilità di utilizzare le e-bike , accompagnati dalle guide di Sigeric e la tabellatura del percorso che rimarrà percorribile durante tutto l’anno.

Se invece volete scoprire di più sulla cultura della castagna ed assaggiare i prodotti tipici che se ne ricavano, non perdetevi “La Castagna Racconta”, la manifestazione che animerà il borgo di Licciana Nardi il 7-8-14-15 Ottobre.

Gli amanti della buona tavola potranno gustare tante specialità a “Tour Day”, il percorso enogastromico con golose tappe che sabato 14 e domenica 15 ottobre attraverserà il borgo di Pontremoli, proprio in occasione della premiazione del “Premio Bancarella Cucina”, la rassegna che ogni anno premia i migliori libri a tema culinario.

Anche a novembre continueranno le manifestazioni a tema in Lunigiana: il 1° novembre appuntamento a Sassalbo (Fivizzano) con la Festa delle Castagne a cura dell’Associazione Scaminati, preceduta dalla “veglia nel grado”, la sera del 31 ottobre. Il 19 Novembre a Fivizzano torna la Mangialonga, accompagnata dalla corsa delle Castagne e della tradizionale fiera delle merci.

Ricordiamo che potrete trovare maggiori informazioni su questi ed altri appuntamenti sul nostro calendario eventi