stretti di giaredo

Stretti di Giaredo Adventure

Piccola avventura negli Stretti di Giaredo, area naturale protetta di rara bellezza, camminando tra le alte pareti di questo meraviglioso canyon, nuotando nelle sue acque cristalline e ammirando rocce millenarie d’innumerevoli colori.

Gli Stretti di Giaredo sono uno splendido canyon attraversato dal torrente Gordana situato in Lunigiana, tra i territori di Pontremoli e Zeri. Questo luogo spettacolare è parte di un SIC che si estende per 250 ettari nella Valle del Gordana, Sito di Importanza Comunitaria per la sua valenza geologica e naturalistica.

Stretti di Giaredo Adventure non è un’attività di canyoning o torrentismo ma un trekking fluviale, una esplorazione a piedi del Torrente Gordana; per questo motivo è adatta anche a chi non ha esperienza nei fiumi e a bambini. Unico requisito necessario è saper nuotare.

L’escursione parte dal piccolo paesino di Cavezzana Gordana da dove, percorrendo un sentiero e parte del greto del torrente per circa 20 minuti, raggiungeremo l’ingresso del canyon.
Esploreremo gli Stretti camminando dentro e fuori l’acqua e attraversando a nuoto alcune pozze cristalline, immersi nella natura e tra impressionanti gole e pareti multicolore alte oltre 20 metri.

  • Ritrovo: ore 9:00, Punto Informazioni Turistiche Pieve di Sorano, Filattiera. Termina alle 14:30 circa.
  • Difficoltà: medio-facile. Adatta a bambini dai 6 anni in su.
  • Costo (min 6 max 10 persone): 35 euro adulti, 20 euro bambini fino ai 12 anni. Include servizio guida, attrezzatura (muta, caschetto e giubbotto salvagente), assicurazione.

Note: E’ indispensabile saper nuotare. Necessarie scarpe da trekking o da tennis sportive con suola grip (non accettati sandali, scarpe con suola liscia né scarpette da scoglio), calze, costume, asciugamano e vestiti di ricambio. L’escursione potrebbe essere annullata in caso di maltempo o variazione del livello dell’acqua.

Data

02 Giu 2018

Ora

09:00

Costo

35 euro adulti, 20 euro bambini fino ai 12 anni. Include servizio guida, attrezzatura (muta, caschetto e giubbotto salvagente), assicurazione.

Etichette

Pontremoli

Luogo

Pontremoli
QR Code
Go Top