Cortili e giardini aperti in Lunigiana

Domenica 19 Maggio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, ben venticinque dimore storiche in Lunigiana aprono i loro cortili e giardini grazie alla giornata “Cortili e Giardini aperti” promossa dall’ Associazione Dimore Storiche Italiane. Nata nel 1977, l’Associazione promuove attività di sensibilizzazione per favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché tali immobili, di valore storico-artistico e di interesse per la collettività, possano essere tutelati e tramandati alle generazioni future nelle condizioni migliori.

E’ un’occasione unica per visitare alcuni gioielli architettonici della Lunigiana, come il Convento del Carmine o Palazzo Fantoni-Bononi a Fivizzano, il castello di Virgoletta e il castello Malnido di Villafranca, Villa la Cartiera e il giardino di Villa Pavesi Negri-Baldini a Pontremoli.

Segnaliamo fra i nostri soci anche la possibilità di visite al Castello dell’Aquila a Gragnola, al Castello Malaspina di Pallerone e a Casteldelpiano a Licciana Nardi.

Evento gratuito

Maggiori informazioni e orari su https://adsitoscananews.info/adsi-2/