Il nuovo logo dell’Ambito turistico della Lunigiana

Arriva il logo ufficiale della Lunigiana, l’Assessore al Turismo, Sindaco Giannetti: “Raggiunto un obiettivo importantissimo”

Se c’era una cosa che ancora mancava in Lunigiana era un logo che racchiudesse tutte le potenzialità e le caratteristiche di un territorio unico, oggi però, in video conferenza, l’Unione dei Comuni ha presentato quello che sarà il logo dell’ Ambito turistico della “Lunigiana” qualificata come territorio, pronta ed unita per una nuova avventura.

“Oggi presentiamo un risultato importante per la Lunigiana – ha detto l’assessore al Turismo dell’Unione dei Comuni, e Sindaco di Fivizzano, Gianluigi Giannetti -, un logo che ci deve rappresentare, che deve essere simbolo del nostro sviluppo e trainante per un’azione coordinata. Il logo a cui siamo arrivati è un obiettivo importantissimo raggiunto per la prima volta da tutti i comuni della Lunigiana uniti sotto un unico marchio, per uno sviluppo unitario”.

La realizzazione della grafica è stata affidata a Ciclica un’agenzia di comunicazione che vanta già una comprovata esperienza nella promozione di brand importanti del territorio italiano. “Quando si tratta di un brand territoriale – ha raccontato Giancarlo Brunelli di Ciclica – si ha a che fare con un sistema complesso, un mix di natura, tradizioni e persone, un lavoro sistematico e di sintesi in cui devono emergere tutte le peculiarità. Nel caso della Lunigiana è stato importante mettere insieme le qualità di terra di confine, di zona di parchi, di un territorio ricco di storia”.

Un marchio come quello della Lunigiana, ha spiegato Brunelli, deve rappresentare i valori di un territorio. Ed è anche per questo, dall’immagine scolpita nella pietra delle statue stele che è nato un pittogramma che ritroviamo nel logo finale, “un logo che ti guarda negli occhi”.

“È un marchio unico – ha sottolineato l’assessore Giannetti -, nel 2021 saremo identificati da un qualcosa che finalmente ci riunisce tutti quanti come territorio”.

Soddisfazione anche da parte del Presidente dell’Unione, e sindaco di Aulla, Roberto Valettini: “La Lunigiana ha un logo che guarda negli occhi, un logo che la presenta unita e propositiva, ora possiamo pensare a indirizzare al meglio la nostra forza per il nostro riscatto, è fondamentale per noi rilanciare il territorio”.