Chi siamo

Cos’è l’Ambito Turistico Lunigiana

L’ambito Turistico è il nuovo strumento di governance del turismo sul territorio previsto dalla Regione Toscana. Di recente ne sono stati istituiti 28 nella regione.

Tra questi, l’Ambito Turistico Lunigiana comprende tutti i 14 Comuni della vallata: Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Zeri.

L’Ente capofila è l’Unione di Comuni Montana Lunigiana.

Cos’è la DMC (Destination Management Company)

È la struttura operativa alla quale è stata affidata l’attuazione delle azioni di animazione locale e promo-commericalizzazione turistica. È composta da un gruppo privato di collaborazione formato dall’Associazione Operatori Turistici Lunigiana Sigeric Servizi per il Turismo e Cooperativa Altereco.


Associazione Operatori Turistici Lunigiana APS

nata nel 2011 su iniziativa di decine di operatori turistici della Lunigiana, in questi anni ha operato con iniziative di supporto all’accoglienza turistica ed alla promo-commercializzazione turistica del territorio.

www.visitlunigiana.it


Sigeric sc

è una giovane realtà lunigianese di fornitura di servizi turistici nata nel 2015. Svolge attività di proposte turistiche storico-artistico-culturali, eno-gastronomiche e outdoor ed è specializzata nella didattica e nella gestione di importanti beni artistici lunigianesi.

www.sigeric.it


AlterEco sc

opera da 23 anni in Lunigiana nei settori dei servizi al turismo sostenibile, consulenze per lo sviluppo locale, educazione ambientale, marketing territoriale e turistico, comunicazione, web e social media manager, organizzazione eco-eventi.

www.lunigianasostenibile.itwww.altereco.company